La docente: Dott.ssa Deborah Ullasci
Deborah è Head of Content di Fintastico e di Il Fintech con Deborah, oltre che Autrice per varie testate giornalistiche. Dopo anni di lavoro in ambito di pianificazione finanziaria, ha deciso di dedicare la sua carriera a semplificare i concetti della finanza digitale, per renderla più chiara e fruibile per tutti.
"La mia storia inizia sotto il sole della Sardegna in un luogo ricco di tradizioni e culture antiche, lontana dalla tecnologia. Ho scelto di laurearmi a Cagliari, una città che mescola storia e modernità in un mix affascinante.
Ho deciso però di mettermi in gioco e vivere un'esperienza formativa all'estero. Questo periodo mi ha aperto gli occhi sulle diverse realtà globali e mi ha spinto a cercare un modo per fare la differenza nel mondo finanziario.
Tornata in Italia, ho deciso di tornare all’università a Pisa, un gioiello toscano, dove ho iniziato a lavorare in banca per finanziare i miei studi. Ho iniziato a scalare le diverse posizioni, apprendendo le sfide e i trionfi di questa industria complessa.
Il mio percorso professionale mi ha condotto a superare l'esame per iscrivermi all'albo dei consulenti finanziari. Ma è stata la mia tesi sul fintech a scuotere le fondamenta del mio percorso.
Parlando tra i corridoi della banca ho fatto un'incredibile scoperta: molti dei colleghi in banca non sapevano cosa fosse neanche il fintech. Una realtà che mi ha sorpreso e fatto sentire la necessità impellente di diffondere la consapevolezza sul futuro del mondo bancario.
Ho deciso così di lasciare la Toscana per trasferirmi a Milano, il fulcro pulsante del mondo fintech. La mia missione era ed è chiara: educare e divulgare, rendere il fintech comprensibile per tutti, dai più giovani agli adulti. Ho iniziato a tenere conferenze, scrivere articoli per testate giornalistiche come Il Giornale, Millionaire, NicolaPorro.it per diffondere la conoscenza fintech."
Dott.ssa Deborah Ullasci